L' Azienda

Tutelare e valorizzare le antiche tradizioni, con il sapiente uso dei frutti della propria terra.
Con questo spirito, quasi cent’anni fa, la famiglia Rau crea il primo laboratorio artigianale per la preparazione di liquori tipici: è l’inizio di una grande storia, che dura sino ai nostri giorni. 

Quella dell'azienda dei Fratelli RAU è una storia e una tradizione familiare cominciata nel 1926; da allora tre generazioni si sono succedute alla guida, dando vita a un'azienda moderna che oggi può contare sulle più avanzate tecnologie, pur conservando con orgoglio la passione per la genuinità e uno stretto legame con la propria terra per la preparazione di liquori, vini e dolci tipici sardi.

LA DISTILLERIA RAU

La Distilleria è una storica rappresentazione del territorio del Nord Sardegna: qui con un sapiente mix tra innovazione e modernità si producono i liquori e distillati che da quasi cento anni vengono studiati e creati con le ricette più classiche della famiglia.

Negli stabilimenti di produzione della Distilleria Rau vengono infatti lavorate esclusivamente materie prime di provenienza locale, di altissima qualità e frutto di accurate selezioni. Attraverso raffinati processi di propduzione, regolati da severi disciplinari, prendono così vita i migliori prodotti della tradizione, caratterizzati dal profumo della terra di Sardegna, selvaggia ma prodiga nell'elargire i suoi frutti carichi di aromi intensi.

La Distilleria rappresenta il vero cuore originale dell’azienda: qui nascono prodotti speciali come il Mirto di Sardegna, il Limoncino, le Acquaviti di Sardegna, l'Amaro Sardo e il Gin GENESI, uno degli ultimi arrivati. 

 

Mimì-Rau-Famiglia-Rau-Distillerie-Rau

Negli stabilimenti di produzione della Distilleria Rau, proprio quelli dove vediamo Mimì Rau presente in questa foto, nasce il famoso Mirto di Sardegna RAU, disponibile in diverse versioni.

«Il liquore di mirto – racconta Mimì – commercialmente è nato negli anni Settanta. La moda è scoppiata soprattutto con il boom della Costa Smeralda». Una moda che ha provocato una grande crescita della domanda. La produzione, però, è rimasta sempre la stessa, rispondendo a un requisito semplice: solo bacche locali, da piante selvatiche. 

Il Mirto è un prodotto che incarna l’essenza di un’isola e RAU abbraccia completamente questa idea e la volontà di rappresentare e incarnare la purezza e la qualità di una natura selvaggia e incontaminata, carica di profumi ed essenze. 

Ma cos’è che rende i prodotti di RAU così speciali? E l’unione di più elementi.

Il primo, la qualità e la genuinità delle materie prime, provenienti dalla natura di Sardegna.

Attraverso raffinati processi di produzione, regolati da severi disciplinari, nella Distilleria RAU prendono vita i migliori prodotti della tradizione, caratterizzati dal profumo della terra di Sardegna, selvaggia ma prodiga nell'elargire i suoi frutti carichi di aromi intensi. 

Marco-Rau-Mirto-Sardegna-Mirto-Sardo-Distilleria-RAU

Il secondo elemento è senza dubbio l’amore per il lavoro che si fa in questa azienda. In ogni cosa va messa la giusta dose d’amore, in particolare nel lavoro in un’azienda come RAU, che dal 1926 si impegna a fornire prodotti di alta qualità, incarnando l’essenza di un’isola.

Un amore che traspare anche dallo sguardo del nostro Marco, qui mentre ha in braccio una bottiglia di Mirto 926, la nostra linea speciale di alta gamma.

 

Ma la Distilleria RAU non è solo Mirto: produce una grande serie di prodotti, come il Gin GENESI.

Gin-Genesi-Pietro-Rau-Distilleria-Rau

ll Gin GENESI è un prodotto unico: il suo nome significa Origine, a simboleggiare la Purezza delle Origini, la natura di una terra incontaminata, come la Sardegna più pura. Il Ginepro che utilizziamo per GENESI viene raccolto da piante che crescono selvatiche, vicino al mare, unite ad altre botaniche tipiche della Sardegna. Da qui nasce una bottiglia di un distillato davvero speciale, com’è speciale l’impegno che i tre fratelli Rau, Pietro, Mimì e Marco, hanno profuso dall’inizio in questo progetto. Energia ed entusiasmo sono stati ben riposti: il Gin Genesi in poco tempo è diventato ambito, con tanti estimatori in Sardegna e in tutta Italia.

 

LA CANTINA: TENUTA L'ARIOSA

Il Progetto Tenuta l’Ariosa, l’azienda vinicola di famiglia, è il recente cammino percorso alla ricerca della più alta qualità ed espressione del Terroir del Nord Ovest della Sardegna, i vigneti sono immersi nell'incontaminato entroterra, dove pietra e mare s'incontrano, ascoltando il dolce canto delle brezze che soffiano leggere sulla Sardegna.

Solo cultivar autoctone, allevate a spalliera o alberello, di rara intensità e complessità, in un territorio unico in cui i vigneti coesistono da sempre con la macchia mediterranea, gli ulivi e gli alberi da frutto.

 

LA PASTICCERIA: TRE JANAS

La Pasticceria Tre Janas, autentico gioiello familiare, racconta tradizioni antiche, Aspra ed orgogliosa, la terra di Sardegna rivela al visitatore un cuore dolce. Piante spontanee della macchia mediterranea quali il mirto ed il corbezzolo, antichi mandorleti, profumati agrumeti e biondi campi di grano, da sempre offrono preziosi frutti che l’ancestrale sapienza dei sardi, custodita con orgoglio, trasforma in fragranti dolci ricchi degli aromi e dei profumi della terra natia, inconfondibili ed inimitabili.

Di origini antichissime i dolci tipici sardi, rappresentano una vera e propria arte, non solo per la varietà di ricette, ma anche e soprattutto per la maestria con la quale vengono elaborate forme e decori. Ancora oggi l’azienda Tre Janas li prepara seguendo le antiche ricette che, tramandate scrupolosamente di padre in figlio, sono custodite gelosamente da tre generazioni.”

azienda Rau

Close